Iberotel Apulia: programma antistress in un ecoresort da sogno

Articolo pubblicato su Terre d'Europa - Versione Pdf - Tutti gli articoli

ecoresort Iberotel Apulia

Ritrovare se stessi in un luogo da sogno. Immergersi nel proprio tempo interno. Ma per vivere un’esperienza globale di riappropriazione dei propri ritmi era necessario un ambito perfetto, dove il contesto naturale, le architetture e il cibo, cooperassero per recuperare il “senso”.

Questo “locus amenus” è l’ IBEROTEL APULIA. Situato all’interno del Parco naturale dell’Ugento, l’ ecoresort costruito in pietra leccese dura, rappresenta un perfetto esempio di bioarchitettura rispettoso del paesaggio e dei parametri ecologici, quali il riutilizzo delle acque reflue, l’azzeramento dell’uso delle plastiche, la riduzione di immissione di anidride carbonica nell’aria, la raccolta differenziata. Parametri che gli hanno permesso di conquistare il titolo di Campione ambientale Tui (Tui Umwelt Champion) e Gold TraveLife Award.

Le camere affacciate su corti sono allietate da piante e giardini. Di grande impatto visivo è inoltre il parco piscine, riscaldato e quindi fruibile anche in bassa stagione. Un parco acquatico questo, corredato da getti idromassaggio e scivoli nelle aree per i più piccini.

E in un luogo come questo non poteva mancare la SPA, completa di sauna, biosauna, bagno turco e docce emozionali, oltre ai numerosi trattamenti benessere proposti.

Ma la straordinarietà del resort viene amplificata dalla sua collocazione. Superando la pineta e le dune di macchia mediterranea c’è il mare. La passeggiata che ti porta sulla spiaggia è essa stessa un percorso emozionale. Nel silenzio e nella quiete della pineta si percepiscono profumi, cinguettii di uccelli e lo sciabordio delle onde in avvicinamento. Ed è in tutto che questo che si può assaporare la meraviglia, come un tornare indietro nel tempo, prima che la cementificazione rovinasse oasi ecologiche tanto armoniose.

Per tutti questi motivi, IBEROTEL APULIA aveva le caratteristiche giuste per divenire la sede dell’Antistress Accademy guidata da Simon Elliot, con la consulenza del dottor Mirco Turco.

L’idea progettuale denominata UNIQUE ANTISTRESS QUALITY è lanciare un Sistema di Certificazione in materia antistress, un nuovo brand indirizzato al singolo, al gruppo e alle aziende e inteso come sistema unificato di informazione, formazione e “buone prassi” in materia antistress e benessere. L’approccio è a 360° perché nel team, oltre a coach Antistress e Mindfulness, sono presenti anche maestri yoga, tai chi e qi gong. In un approccio olistico, che considera il rapporto mente-corpo nella sua armonia, non poteva mancare l’attenzione al cibo, attraverso la presenza di una Food Therapy Consultant (Paola Di Giambattista) perché noi siamo quello che mangiamo. D’altro canto l’attenzione alla qualità del cibo con prodotti a km zero e la varietà dell’offerta è, come dire, “la ciliegina sulla torta” di un luogo che sembra il paradiso.

www.iberotelapulia.com - [email protected]

Vuoi inserire un commento?