loader

Roma Magistra Artis — lezioni di bellezza e di operatività. Pensare la bellezza e realizzarla. Nell’anno 2007 l’Ufficio Decoro Urbano del Comune di Roma, con l’Associazione Cromiae, aveva lanciato l’iniziativa “Roma Magistra Artis”, rivolta a scuole medie e superiori per favorire la creatività giovanile unitamente all’educazione alla legalità e alla sensibilizzazione per il bene comune. Ispirati dall’esperienza dei “muri legali” che combattevano il vandalismo, attraverso la realizzazione di straordinari murales da parte di writers autorizzati, insieme ai Professori Michele Marinaccio e Nevio Leo decidemmo di aderire al progetto che, nel nostro caso, prevedeva la riqualificazione estetica della scuola.

Furono pertanto realizzate una serie di opere sui muri e le colonne del cortile, luogo-simbolo di incontro e di aggregazione, dopo un lavoro preparatorio sulle tecniche grafico-pittoriche nella storia contemporanea fino ad arrivare al graffitismo contemporaneo. Dall’ideazione dei disegni fino allo sviluppo in grande scala, i ragazzi si concentrarono poi sulla scansione e preparazione del colore: atto simbolico importante per un Istituto a forte presenza multietnica, dove ogni lavoro presentava una sintesi tra forma e contenuto.

I bozzetti riportati sul muro rappresentarono l’idea di nature e architetture, interpretate attraverso l’incontro tra Oriente (Murales sui Monaci) e Occidente (Murales su Roma). Confronto e dialogo tra due mondi, tra diverse religioni nella rappresentazione dei differenti luoghi di culto. A tale scopo, ci parve significativa la realizzazione speculare sui due muri della cupola di San Pietro con le architetture della Città Proibita. A completare la coreografia estetica del portico, la realizzazione di una danza simbolica sul mondo, tratta dall’opera di Matisse. Danzatrici eteree e forti del rosso “matissiano”, estese come figure rampicanti sull’intero corpo delle colonne in armonica disposizione asimmetrica. Una danza, di forte impatto visivo, per unire il mondo in un abbraccio.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

© 2023 Brunella Marcelli. Tutti i diritti riservati | Privacy & Cookie Policy